RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) Dal 01 settembre 2018

RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Dal 01 settembre 2018 il Comune di Premolo rilascerà la carta d’identità unicamente nella versione elettronica (CIE).
È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere l’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza; la nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità.
Si può richiedere una nuova carta d’identità, in caso di furto o smarrimento (esibendo la denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia) o deterioramento (riconsegnando la carta d’identità deteriorata).
In caso di smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso l’autorità di Pubblica Sicurezza; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno (al numero verde 800263388 o per e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it), potrà richiedere la revoca del suo documento.

La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza.

COME SI RICHIEDE

La CIE si rilascia esclusivamente su appuntamento prenotabile telefonicamente al numero tel. 035701059 int. 3 in orario di ufficio.
L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

· Codice fiscale o tessera sanitaria
· carta di identità scaduta, in scadenza (fino a 6 mesi prima) o deteriorata, che sarà ritirata;
· 1 fotografia formato tessera recente, a colori su sfondo chiaro e uniforme, con posa frontale.

Ai cittadini che abbiano compiuto i 12 anni di età saranno rilevate due impronte digitali.

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

CONSEGNA DELLA CIE

La CIE viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita tramite raccomandata direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere (verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale).
È possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.
All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome; senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.
È obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

Può anche essere richiesta la spedizione della CIE anche presso il Comune.

COSTO: € 22,00 comprensivi delle spese di spedizione.
Il pagamento dovrà essere effettuato, in contanti, all’atto della richiesta della CIE.

CASI PARTICOLARI

Il rilascio della carta di identità cartacea sarà possibile solamente in casi residuali e più precisamente:
– per i cittadini iscritti nell’A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
– in casi di urgenza per motivi di salute, di viaggio, di partecipazione a consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici comunali o visitare il sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it

2018-08-28T08:19:03+00:00

Gemellaggio con il