Seguici su
Cerca
Descrizione

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
Disposizioni generaliPiano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaPiano delle azioni positiveAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseOrganizzazioneTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaConsulenti e collaboratoriTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaIncarichi ConsulentiPersonaleTitolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti cessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendentiContrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVAmmontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblicaBandi di concorsoBandi di concorsoAvviso calendario delle proveElenco candidati ammessiDeterminazione n. 71 del 16.09.2024Dichiarazione incompatibilitàCurriculum VitaeTracce prova scritta e oraleGraduatoria finalePerformanceSistema di misurazione e valutazione della PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiPiano Integrato di Attività e di OrganizzazioneEnti controllatiEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaAttività e procedimentiTipologie di procedimentoDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimentiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiBandi di gara e contrattiAtti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedureAtti e documenti riferiti alle singole procedureInformazioni sulle singole precedure in formato tabellareAtti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni proceduraDispensario farmaceuticoBando Alpeggi 2025Automatizzazione delle procedureAcquisizione interesse realizzazione opere incompiuteMancata redazione proggrammazioneDocumenti sul sistema di qualificazioneGravi illeciti professionaliProgetti di investimento pubblicoPubblicazioneAffidamentoSovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciCriteri e modalitàAtti di concessioneBilanciBilancio preventivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioBilancio ConsuntivoEsecutivaEsecutivaSponsorizzazioniProcedure di somma urgenza e Protezione civileFinanza di progettoBeni immobili e gestione patrimonioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoControlli e rilievi sull'amministrazioneOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiAttestazioni dell'OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazioneServizi erogatiTempi medi di erogazione dei serviziClass actionCosti contabilizzatiListe di attesaServizi in reteCarta dei servizi e standard di qualitàPagamenti dell'amministrazioneDati sui pagamentiDati sui pagamenti del servizio sanitario nazionaleIndicatore di tempestività dei pagamentiIBAN e pagamenti informaticiIndice AnnualeOpere pubblicheNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheContributi assegnati dallo Stato per realizzazione Opere PubblicheViabilitàAnno 2021Anno 2018Pianificazione e governo del territorioPianificazione e governo del territorioElaborati definitiviVariante n. 1 al PGT adozione documentazioneInformazioni ambientaliInformazioni ambientaliPiano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancioStrutture sanitarie private accreditateStrutture sanitarie private accreditateInterventi straordinari e di emergenzaInterventi straordinari e di emergenzaAltri contenutiPrevenzione della corruzioneAccesso civicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiWhistleblowerRelazioni Controlli InterniRelazioni AnnualiSpese di rappresentanzaDati ulteriori
Pagina aggiornata il 07/07/2025 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri